Traetta Opera Festival: gli appuntamenti

Traetta Opera Festival: gli appuntamenti

Marino Pagano e dal regista Maurizio Pellegrini insieme ai cantanti protagonisti del nuovo allestimento del TOF, (Bitonto, chiesa di San Gaetano, ore 20, ingresso libero), domani sarà la volta di un doppio appuntamento per il Traetta Opera Festival recentemente presentato alla stampa.

 

Nell’ambito della rassegna ‘Traetta Youth’, domani, a partire dalle ore 10, presso il Teatro Traetta di Bitonto, avrà luogo il Concorso per Giovani Talenti riservato agli allievi dei Conservatori pugliesi e di Matera. “Il Traetta Opera Festival persegue una costante opera di valorizzazione e riscoperta del patrimonio musicale pugliese, con una significativa attenzione alle giovani generazioni di musicisti. I Conservatori di Musica, vera risorsa per i giovani talenti del nostro territorio, sono perciò i naturali destinatari di questo concorso finalizzato alla creazione di una vetrina di concerti loro dedicata all’interno della programmazione del festival prevista nel mese di maggio”, ha spiegato il Direttore artistico della kermesse, Vito Clemente.  

Ma nella stessa giornata di lunedì, presso il Duomo di Molfetta, e l’indomani a Polignano, presso la Chiesa di Sant’Antonio, sarà la volta dello Stabat Mater, spettacolo organizzato in collaborazione con Ad Libitum, non a caso inserito nella settimana che precede la Pasqua.

I versi della sequenza attribuita a Jacopone da Todi hanno rappresentato un importante banco di prova per i compositori di ogni tempo. Molte sono le versioni dello Stabat Mater entrate a far parte del repertorio, a partire dal celebre Stabat di Giovan Battista Pergolesi (che sarà eseguito nelle due serate), ultima opera del giovane di Jesi scomparso a soli 26 anni nel 1736, e pietra miliare per le generazioni successive della scuola napoletana (come Traetta) e per il fedele sentire occidentale fino al più recente Novecento.

Nelle due serate, l’Ensemble del Teatro Tommaso Traetta guiderà le giovani cantanti pugliesi Maria Cristina Bellantuono(soprano) e Margherita Rotondi (mezzosoprano) in un concerto arricchito da alcune suggestive pagine strumentali del Traetta.

L’inizio del concerto di domani a Molfetta è previsto per le ore 20, quello di martedì a Polignano per le 20.30. L’ingresso è libero.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Watch Dragon ball super